Gentilissimi Convenzionati,
siamo lieti di comunicarvi che siamo online sulla piattaforma S.O.F.I.A. (M.I.U.R.) Da oggi è possibile invitare tutto il personale docente ad iscriversi e partecipare ai nostri corsi. Attualmente offriamo in modalità online due percorsi formativi:
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (A.S.P.P.) (Solo Regione Piemonte) ID. Edizione 40590
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) (Tutto il Territorio Nazionale) ID. Edizione 47074
ISTRUZIONE PER RICHIEDERE I CORSI SULLA PIATTAFORMA SOFIA
Per accedere e fruire dei servizi che la piattaforma eroga ai docenti, bisogna registrarsi attraverso una procedura che si effettua esclusivamente online, accedendo al portale ministeriale SOFIA. In fase di registrazione occorrerà munirsi delle credenziali di accesso (Username e Password) alla posta istituzionale (@istruzione.it), a cui verrà recapitata la mail “Conferma della registrazione” contenente il link sul quale cliccare per ultimare la procedura.
Il docente, conclusa correttamente la fase di registrazione alla Piattaforma S.O.F.I.A., potrà accedere alle funzioni dell’area docente a lui dedicate, cliccando dalla Homepage del sitosofia.istruzione.it sul pulsante “accedi”, posizionato in alto a destra, ed inserendo le credenziali di accesso a “Istanze Online” (Username e Password).
Dalla pagina in apertura occorrerà cliccare sul riquadro “CATALOGO” per cercare l’iniziativa formativa alla quale iscriversi.
La pagina consentirà diverse modalità per cercare le iniziative formative nel catalogo, ma la più diretta è quella che prevede l’inserimento dell’“ID edizione” nel campo “cerca nel catalogo l’iniziativa formativa”. I nostri codici sono ID. 47074 CORSO RSPP e ID. 40590 CORSO ASPP
Una volta inserito l’ID edizione (si precisa di inserire solo il codice numerico dell’edizione), per avviare la ricerca basterà cliccare sulla lente di ingrandimento.
Successivamente, comparirà in basso alla pagina un riquadro blu con il nome del corso, che consentirà con un click, di entrare nella scheda del percorso formativo.
Successivamente occorrerà spuntare le “caselle di dichiarazione di responsabilità” e procedere come indicato di seguito:
nel caso in cui il corso sarà acquistato tramite carta del docente occorrerà cliccare sul pulsante “VOUCHER CARTA DOCENTE”, all’interno del quale si andrà a digitare il codice del voucher precedentemente o contestualmente generato sulla piattaforma “Carta del docente”. Si ricorda che bisogna generare il codice del voucher sottraendo lo sconto a cui si ha diritto. I nostri docenti hanno uno sconto di € 10,00 per ogni corso. Una volta inserito il codice Voucher, per completare l’iscrizione basterà cliccare prima su “PROSEGUI” e poi sulla voce “ISCRIVERSI”;
nel caso in cui il corso sarà acquistato tramite bonifico si potrà cliccare direttamente sul pulsante “PROSEGUI” (saltando la parte relativa al pagamento tramite Voucher carta del docente) e poi sulla voce “ISCRIVERSI”.
Al termine dell’iscrizione ad un’edizione di un percorso formativo, il docente dovrà perfezionarla sulla nostra piattaforma. Pertanto sulla propria schermata comparirà la dicitura “La tua iscrizione è stata registrata con successo, per effettuare il perfezionamento vai al seguente LINK che puoi trovare nella tua area privata” (cliccando sul link il docente verrà reindirizzato alla nostra piattaforma).
Una volta giunti sul sito, bisogna riempire tutti i campi relativi all’iscrizione e aggiungere il codice voucher come da immagine
Per maggiori informazioni o per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i numeri, 0963/591220-0963/995098 oppure inviare una email all’indirizzo segreteria@accademianazionalecnl.it