Con l’avvio del nuovo triennio ECM 2023 – 2025, la CNL – Accademia Nazionale della Formazione è lieta di informarvi che sulla piattaforma ATENAFAD è stato inserito il nuovo corso ECM “RADIOPROTEZIONE” della durata di 15 ore, valido per l’acquisizione di 22,5 crediti ECM.
Il corso illustra nei dettagli le novità legate all’introduzione della nuova normativa sulla radioprotezione, di grande interesse per tutta la classe medica ed odontoiatrica.
Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101, all’art. 162, ha sancito l’obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione, in quanto potenziali prescriventi.
I crediti ECM specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15% dei crediti ECM complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica, per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
Per facilitare l’adempimento di questo obbligo, l’Accademia Nazionale della Formazione propone a tutti gli iscritti il corso FAD “LA RADIOPROTEZIONE” che riconosce 22,5 crediti ECM, ovvero l’intero obbligo formativo del triennio.
Vi ricordiamo, inoltre, che l’Accademia offre la possibilità di scegliere tra i corsi ECM per l’aggiornamento professionale di figure come OSS OSA e ASO con rilascio di attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni inviare una email all’indirizzo segreteria@accademianazionalecnl.it o chiamare il numero verde 800688512 interno 7.