Con il Decreto Dipartimentale n. 2813 del 21 novembre 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stilato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
Per quanto riguarda la lingua inglese, gli enti certificatori riconosciuti sono sei, tra questi l’Accademia Nazionale della Formazione CNL ha stretto una collaborazione con il prestigioso British Institutes, offrendo la possibilità di svolgere l’esame finalizzato all’ottenimento della certificazione o effettuare i corsi di formazione comprensivi di esami a tutti i livelli.
L’Ente Certificatore British Institutes è leader nel campo dell’insegnamento della lingua inglese e rilascia attestati di studio utili nel settore scolastico, universitario e lavorativo, riconosciuti dal Miur e a livello internazionale.
Conseguire un certificato British Institutes significa investire sul proprio futuro, implementando le competenze linguistiche. Gli esami seguono standard rigorosi e i docenti vantano alta professionalità ed esperienza.
Il British Institutes utilizza una metodologia d’avanguardia, coniugando l’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica.
L’English Communicative Method (ECM) riunisce una serie di strategie che permettono allo studente di imparare a comunicare in modo efficace e tutti gli elementi che compongono la lingua vengono integrati in un unico processo di comunicazione attraverso un approccio diretto tramite la conversazione, e successivamente mediante l’analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite.
I percorsi formativi proposti dal British Institutes combinano la didattica in aula con la multimedialità, offrendo anche la possibilità di seguire le lezioni a distanza.
L’intero percorso formativo viene progettato e personalizzato per permettere allo studente di giungere all’acquisizione di specifiche competenze linguistiche, sempre nel rispetto del quadro comune europeo di riferimento CEFR.
Dall’esperienza del British Institutes nasce la British Academy 1972, la scuola di lingue specializzata nella formazione digitale in lingua inglese.
BA72 – THE COURSE è il prodotto on demand di videocorsi di inglese di BRITISH ACADEMY 1972.
BA72 – THE COURSE copre tutti i livelli linguistici da A1 a C2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ogni corso è progettato per offrire un apprendimento completo e strutturato dell’inglese, adattandosi alle esigenze e alle competenze degli studenti a vari livelli. Questi corsi combinano lezioni teoriche con pratiche interattive, offrendo un approccio completo all’apprendimento dell’inglese.
Dal livello base per principianti fino al livello avanzato per studenti esperti, “BA72 – THE COURSE” assicura un progresso solido e graduale nella padronanza della lingua inglese.
BA72 – THE COURSE è stato ideato per offrire allo studente un’esperienza di un corso tailor made, sia dal punto di vista didattico, sia per andare in contro alle sue esigenze ed ai suoi impegni, infatti è fruibile su qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento.
THE COURSE A1 – VIDEO CORSO LIVELLO A1
Il livello A1 è il primo livello di inglese nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questo equivale al livello principiante ed è sufficiente per condurre conversazioni semplici.
THE COURSE A2
Il livello A2 è il secondo livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questo corrisponde al livello base, che consente di comunicare necessità più semplice e immediate.
THE COURSE dal B1 al C2
Il livello B1 è il terzo livello di inglese stabilito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), corrisponde al livello intermedio e permette di interagire con persone madrelingua inglese e conversare di argomenti familiari.
Il livello B2 è il quarto livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), e definisce un certo livello di autonomia, detto intermedio superiore. Al termine del corso lo studente che possiede competenze di livello B2 in inglese è del tutto funzionale sul posto di lavoro, ma pur sempre con un repertorio di sfumature linguistiche limitato.
Il livello C1 è il quinto livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), ed è definito avanzato. A questo livello, gli studenti sono indipendenti da aiuti linguistici e possono esprimersi con estrema precisione su una vasta gamma di argomenti.
Il livello C2 è il sesto e ultimo livello di inglese stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), questo livello viene detto bilingue.
Uno studente che completa il corso di livello C2 in inglese sarà capace di fare tutto quello che uno studente di livello C1 sa fare, e in aggiunta sarà anche in grado di articolare su argomenti astratti con un vocabolario adatto ad ogni occasione. Di fatto, avere competenze di livello C2 in inglese significa muoversi come un madrelingua.