In Italia, ogni anno, vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone e grazie alla conoscenza delle manovre BLS-D, la possibilità di salvare le vittime aumenta notevolmente. Per questo motivo le competenze nel settore sono molto richieste, così come la necessità di certificare professionisti qualificati che svolgano una vera missione sociale.
CNL – Accademia Nazionale della Formazione, rappresentata dalla Presidente Dott.ssa Francesca Latelli, organizza corsi per operatore e istruttore BLS-D (adulto) e PBLS-D (pediatrico) in partnership con BLS-D Academy.
Queste figure appaiono indispensabili sia in ambito lavorativo sia nel quotidiano perché consentono di salvare vite, prestando primo soccorso.
In ambito aziendale, nel caso delle amministrazioni pubbliche che abbiano più di 15 dipendenti e siano aperte al pubblico, la legge n.116 del 2021 impone l’obbligo di dotarsi di defibrillatore e inserire nella formazione del Primo Soccorso aziendale dei dipendenti, anche la certificazione di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero BLSD. Per le aziende private, invece, non esiste alcun obbligo, ma dotarsi di defibrillatore rappresenta una scelta responsabile e civile.
Lo scopo della CNL – Accademia Nazionale della Formazione è quello di creare una rete di istruttori BLS-D e PBLS-D distribuiti su tutto il territorio nazionale, traguardo già in parte raggiunto che ha permesso di attivare anche corsi per operatori BLS-D.
Corso di Istruttore BLS-D e PBLS-D |