L’Istruttore BLS-D è una figura in possesso delle competenze riguardanti le tecniche di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardio-polmonare e il supporto di base alle funzioni vitali e può svolgere la funzione di trainer in qualità di professionista certificato.
A chi sono rivolti i corsi di Istruttore BLS-D e PBLS-D
Il corso di istruttore BLS-D e PBLS-D è destinato a chiunque desideri svolgere un’attività professionale nel settore della formazione e del Primo Soccorso. Al corso possono partecipare tutti, unico prerequisito avere un diploma di scuola superiore o comprovata esperienza di formazione.
Obiettivi
Attraverso il corso di istruttore BLS-D/PBLS-D sarà possibile acquisire le competenze e il metodo didattico, oltre all’apprendimento delle procedure amministrative per il rilascio delle certificazioni, acquisendo le seguenti competenze:
- Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso.
- Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco.
- Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti
- Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette
- Utilizzare un DAE su soggetti adulti e su bambini
- Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti
- Tutte le manovre e le procedure sono illustrate e fatte provare. Le prove pratiche, parte integrante del corso, vengono fatte provare fino a completa e corretta esecuzione.
Il titolo di Istruttore abilita all’organizzazione e conduzione di corsi BLSD/PBLSD, Disostruzione delle vie aeree, BLS/PBLS e BLS/PBLS Junior dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Dà inoltre la possibilità di effettuare corsi con il rilascio di attestato regionale 188 e/o crediti ECM.
Calendario dei corsi in programma tra gennaio e febbraio 2025
Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy pubblicata sul sito
In copertina: Immagine di rawpixel.com su Freepik