L’Operatore BLS-D è una figura in possesso delle competenze riguardanti le tecniche di primo soccorso che comprendono la rianimazione cardio-polmonare e il supporto di base alle funzioni vitali.
A chi sono rivolti i corsi per operatore BLS-D e PBLS-D
Il corso di operatore BLS-D e PBLS-D è rivolto a chiunque desideri imparare le manovre salvavita e la sequenza di azioni da attuare in caso di necessità. Insegnanti, genitori, educatori sportivi, addetti ai pubblici servizi, impiegati, studenti scelgono di conseguire la certificazione BLS-D/PBLS-D per necessità lavorative, crediti scolastici o interesse personale.
Obiettivi
Attraverso il corso di operatore BLS-D/PBLS-D sarà possibile acquisire le competenze e il metodo didattico, oltre all’apprendimento delle procedure amministrative per il rilascio delle certificazioni, acquisendo le seguenti competenze:
- Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso.
- Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco.
- Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti
- Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette
- Utilizzare un DAE su soggetti adulti e su bambini
- Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti
- Tutte le manovre e le procedure sono illustrate e fatte provare. Le prove pratiche, parte integrante del corso, vengono fatte provare fino a completa e corretta esecuzione.
Corsi per operatore BLS-D e PBLS-D in ambito sanitario
La formazione BLS-D, se pur accessibile a tutti, è indicata per operatori Di Primo Soccorso, medici, infermieri, OSS, OTA, soccorritori volontari e per coloro che operano nei dipartimenti d’urgenza intra ed extra ospedalieri.
Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti e comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell’arresto cardiaco che delle situazioni peri-arresto, come le aritmie, l’infarto, l’edema polmonare acuto.
Nell’arresto cardiaco, l’ALS rappresenta la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLS-D e viene effettuato da operatori sanitari avanzati (medici ed infermieri professionali).
I corsi BLS-D e PBLS-D consentono di ottenere 21 crediti ECM per la professione medica e possono rilasciare anche l’attestato 118 regionale nelle regioni in cui la BLS-D Academy è abilitata.
Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy pubblicata sul sito
In copertina: Immagine di rawpixel.com su Freepik