La CNL – Accademia Nazionale della Formazione organizza corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (OSS), autorizzati dalla Regione Lazio. L’OSS svolge la sua attività in strutture sanitarie come ospedali, case di riposo, cliniche pubbliche o private, aziende sanitarie locali, ma può anche operare in strutture sociali come ad esempio case famiglia, comunità di alloggio notturno e diurno, abitazioni private, comunità di recupero, ecc.
Si tratta di una figura di ausilio in collaborazione con professionisti dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti e altre analoghe figure) oppure accanto a professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.).
In ambito sociale il suo lavoro si può svolgere anche in completa autonomia rispetto alle figure professionali di cui sopra
€ 1950,00 (iva esente)
Il corso vale 1.5 punti nelle graduatorie ATA.
È riconosciuto dalla Regione Lazio e ha una durata complessiva di 1056 ore, di cui 450 di tirocinio da svolgere presso prestigiose strutture accreditate, quali: il Centro Don Orione, il Policlinico Luigi Di Liegro e la Casa di Cura Merry House, con le quali la scuola è convenzionata.
L’esame verrà sostenuto presso la sede di Via Limbiate 26-28, 00135 Roma..
La figura dell’OSS si occupa di assistenza a malati, anziani e disabili aiutandolo nella gestione delle attività quotidiane di base come nutrirsi, lavarsi, vestirsi, alzarsi, ecc. L’operatore socio sanitario è fondamentale nella gestione delle attività infermieristiche quotidiane e offre supporto psico-fisico all’assistito.
È una figura professionale importante sia per il paziente che per il personale medico ed infermieristico, ma anche per le famiglie soprattutto nei casi di assistenza a domicilio.
Il programma formativo del corso riguarderà le seguenti aree:
– AREA SOCIO-CULTURALE,
– ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA,
– AREA IGIENICO-SANITARIA,
– AREA PSICOLOGICA E SOCIALE
– AREA TECNICO-OPERATIVA.
– Età minima 18 anni
– Diploma di scuola media inferiore
– Assolvimento dell’obbligo scolastico
– Assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione
– Per i cittadini stranieri:
– Possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza nel Lazio
Il corso di Operatore Socio Sanitario comprensivo di tirocinio presso importanti strutture ospedaliere del Lazio ha un costo di
€ 1.950.00
Per maggiori informazioni inviare una email all’indirizzo segreteria@accademianazionalecnl.it o chiamare il numero verde 800688512 interno 7.
Quest’anno il tema della giornata internazionale della donna riguarda…
CNL – Accademia Nazionale della Formazione ringrazia per l’ottimo…