Conseguito il diploma di maturità, al termine della scuola superiore, ogni giovane si trova di fronte a una scelta importante per il proprio futuro: iscriversi al corso di laurea più adatto.
Si tratta di un momento delicato, in cui bisogna tenere in considerazione diversi fattori: interessi e attitudini personali, possibili sbocchi occupazionali e una conoscenza approfondita di facoltà e corsi di studio proposti dalle diverse università per poter effettuare una scelta consapevole.
Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad Atenei che propongano un ottimo servizio di orientamento e un’offerta didattica completa e variegata.
La CNL – Accademia Nazionale della Formazione mette a disposizione una vasta gamma di percorsi universitari e master rispondenti alle esigenze di ciascuno studente, in cui il discente verrà accompagnato passo passo nell’apprendimento fino al conseguimento della laurea.
Per quel che riguarda i master universitari, titoli di perfezionamento post laurea della durata minima di un anno, questi prevedono il raggiungimento di un determinato numero di cfu. Inoltre, servono ad acquisire competenze specifiche che avvicinano il neolaureato al mondo del lavoro.
Con decreto ministeriale n.933 del 2 agosto 2022 il Mur ha stabilito che dall’anno accademico 2022-2023 sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
Gli studenti potranno iscriversi contemporaneamente a:
- a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master se si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
- a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, o a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o master e a un corso di specializzazione;
- a un corso di studio universitario e a un corso di studio presso le istituzioni dell’AFAM.
Non è consentita l’iscrizione contemporanea al medesimo corso di studio, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.
Cosa stai aspettando? Con CNL – Accademia Nazionale della Formazione il tuo futuro professionale è assicurato!
Per maggiori info: